Vedretta del Forno, 04/03/2018
Onicer  andrea allegretti
Gita  Vedretta del Forno
Partenza  Maloja  (1800 m)
Commento La valle del Forno è lunghissima. Lo sapevo, ma avendola vista solo dall'alto, ho (abbiamo) voluto percorrerla tutta almeno per il gusto di esplorare la testata del ghiacciaio e magari riuscire a salire una cima in giornata.
Il desiderio (speranza) sarebbe stato il Sissone e forse pure la Cima di Rosso, visto che il rif. Forno è aperto e che qualcuno dei suoi occupanti possa tracciare qualcosa.

All'ingresso della valle inizia tirare un'aria fastidiosa da SE che aumenta col passare del tempo. Le cime fumano e tutti i pendii a NW presentano ondine di neve da riporto.

Non ci sono tracce, in quanto cancellate, da e per il rifugio. Tanto meno lungo il ghiacciaio. Arriviamo battendo nella neve più o meno profonda fino alla testata della valle dove il pendio per il Sissone inizia. Quota 2650 - 13.6 km dalla macchina. Il pendio non è ripido ma presenta un pò di neve da riporto e qualche bel buchetto.
Per oggi va bene così. Anche perchè sono già passate 5 ore. La gita è solo rimandata ad un'altra volta.

Rientro interminabile. Il vento ha martellato i co...ni per tutto il giorno.

Il lato sinistro orografico è in condizioni migliori. Due svizzeri hanno tracciato fino al passo Casnile per poi scendere sull'Albigna.