Benfit e Timogno, 04/03/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Benfit e Timogno
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1150 m)
Dislivello  1900 m
Neve prevalente  Farina pesante
Commento C'era incertezza riguardo alle condizioni della neve oggi e quindi di fare kilometri pe portare a casa della gran crosta e roba simile non avevo di certo la voglia. Diciamo che oggi per la scelta della gita mi son basato sul detto: meglio un uovo oggi che una gallina domani. La zona degli Spiazzi offre tante possibiltà e da qualche parte una buona sciata la si fa. Saliti di buon mattino in vetta al Timogno scendiamo su buona neve farinosa anche se ovviamente non freddissima verso Valzurio sino a circa 1480 m di quota. Sino alla baita alta qualche traccia poi più nulla. Risalita al Benfit con il sole che inizia a farsi sentire. Dal Benfit scendo alla Baita Alta dove tra l'altro trovo Daniele e con lui salgo al Timogno. Per la discesa finale pesco il jolli della discesa del vallone tra Timogno e Benfit che sciano poche persone e lì facciamo la discesa più bella della giornata con neve polverosa e fredda.
Mi sa che ora sarà tempo alle quote medie di inizare a volgere lo sguardo verso i versanti meridionali che con qualche ciclo di gelo e disgelo potrebbero iniziare a regalare neve primaverile. Va beh staremo a vedere.