Stucklistock per il versante NE ed il Rutifirn, 24/02/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Stucklistock per il versante NE ed il Rutifirn
Partenza  Farnigen  (1454 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Commento Il report precedente ha riportato già le condizioni quindi scrivo solo solo alcune mie considerazioni generali su questo bell'itinerario della Meiental. Lo avevo salito la prima volta nel Maggio del 2004 e mi ero accorto che l'esposizione a NE non lo rendeva ideale per la Primavera (la neve al momento della discesa tende a smollare troppo, bisognerebbe essere in vetta alle 9 del mattino!). Sono poi tornato sullo Stucklistock altre volte ma per itinerari diversi che sempre mi hanno regalato belle emozioni.
E così con gli amici decidiamo di tornarci nel periodo invernale usufruendo del fatto che non saremo stati assillati dal timing di discesa. Inoltre già avevo pensato che saremmo potuti salire in vetta per il comodo canalone SE evitando la 'tribolata' cresta SE.
Il tratto chiave, in assenza di tracce preesistenti rimane comunque la parte bassa che obbliga a cercare il percorso migliore per superare la fascia rocciosa che sbarra il vallone. Ricordo che si passa alla destra dell'evidente canalone dove scorre lo Schwarzbach. Poi in alto il terreno si fa meno ripido e non vi è alcun problema di orientamento se non quello di prestare attenzione ad alcuni grossi crepacci sul Rutifirn.
Ieri gran bella salita con gli amici LorenzOrobico, Arno, Daniele 'il professore' ed Olivier.
Un saluto a Mario e compagni trovati alla base del canalone sommitale.