Monte Golla, 25/01/2009
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Monte Golla
Partenza  Gorno  (1070 m)
Quota arrivo  1982 m
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Crostosa
Commento Volevo andare sul Grem da Gorno, poi prima dell' ultimo parcheggio per il Grem ho visto degli scialpinisti che prendevano una strada strana ... e li ho seguiti! Sosopettavo andassero al Golla, e infatti così è stato. Bello, non c' ero mai andato, se non era per questa comitiva del CAI Leffe, non ci sarei mai arrivato.
La salite segue il sentiero 262, che passa sotto le cime di Belloro e sale nel bosco finchè arriva in una valletta su cui troneggia un' anticima del Golla. Vari cartelli che illustrano le particolarità della zona. Si sale fino a Baita Golla (proprietà del CAI Leffe, aperta tutti i we di bel tempo, così mi hanno detto), poi si traversa a destra e si raggiunge la cima.
Per la discesa ci sono varie possibilià, tra cui raggiungere la traccia che scende dal Grem. Io ho seguito il consiglio di uno di Leffe e sono sceso nella valletta che si prende subito prima di raggiungere baita Foppelli. In effetti, sono sceso da solo incontrando solo ciaspoladores che salivano. Alla fine la discesa si raccorda col sentiero di salita, ma evita il tratto di bosco più fitto concedendo al suo posto una bella sciata su neve poco "tritata".
Tutto sommato un' ottima alternativa al Grem, poco frequentata, con panorami molto vari e rilassanti.
Un saluto ai gentilissimi skialp di Leffe!