Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Blüemberg, per la Muotathal, 24/02/2018
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Blüemberg, per la Muotathal
Regione  Svizzera
Partenza  Muotathal  (720 m)
Quota arrivo  2045 m
Dislivello  1685 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  Blüemberg (2045m), per la Muotathal
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Il lungo viaggio da Bergamo è stato ampiamente ripagato da una giornata eccezionale sotto tutti i punti di vista. Il Bluemberg era in “lista d’attesa” da tempo… Ma questo credo sia il periodo più favorevole per questa splendida gita: nonostante l'esposizione a Nord, infatti, in questo periodo si è sempre al sole (tranne la primissima parte di gita) e la neve comunque si mantiene a lungo farinosa. E abbiamo pure trovato neve già dalla partenza, 100m sopra Muotathal (q. 700m!). Il mare di nubi presente sotto i 1200m, inoltre (come da previsioni svizzere), ha reso i panorami veramente magici.
Alla partenza poca neve, ma con fondo molto duro (quindi non si toccano sassi) e 4-5cm di fresca sopra. A circa q. 1600m i cm di neve fresca diventano 10-15; più in alto fino a 20, con fondo sempre ben trasformato. Tratti ripidi si alternano a vallette un po' più dolci, ma di pianeggiante c'è davvero poco... Arriviamo in vetta (3h dalla partenza) tenendoci sulla sx, ma è sicuramente più comodo e agevole il breve traverso verso dx circa 30m sotto la vetta, per raggiungerla. La bellezza del paesaggio è indescrivibile… Le tracce di discesa sono abbastanza tante, ma a parte i primissimi metri, troviamo ancora tantissimi spazi vergini, con polvere eccezionale ovunque. Discesa veramente fantastica! Nel frattempo, le nubi basse si sono leggermente alzate e ora arrivano a q. 1500m. Ma dopo 100m nella nebbia, la visibilità torna molto buona e ci godiamo tutta la parte finale sui bellissimi prati che portano a Muotathal, cercando i tratti meno pistati. Quei pochi cm di fresca su un fondo così duro ci hanno permesso di godere di una bellissima sciata fino in fondo.
Mare di nubi fino a q. 1200-1400m; poi bellissimo sole tutto il giorno. Solo noi sul percorso. Alcuni skialp scesi a Muotathal traversando da Chapelliberg.
Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Paolino, Ivana e Cristian.
FOTO 1: Sui pendii finali.
FOTO 2-3: Polvere ovunque!
Report visto  2148 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report