Stucklistock, via normale, dal ghiacciaio del Rütifirn, 24/02/2018
Onicer  Mario 1964
Gita  Stucklistock, via normale, dal ghiacciaio del Rütifirn
Partenza  Farnigen (Meiental, strada del Sustenpass)  (1450 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Stucklistock (3313m), via normale, dal ghiacciaio del Rütifirn
Neve prevalente  Ventata
Commento Ringrazio Fabrizio Righetti ed i suoi soci per avere battuto la traccia e tracciato il canale e la cresta.
Ambiente magnifico, gita completa e tosta.
Parte alpinistica in ottime condizioni e non banale.
Non č una gita qualunque e va fatta solo in condizioni estremamente sicure, con buona tecnica e allenamento: i pendii hanno giŕ scaricato ma l'attenzione č d'obbligo.
Arriviamo con il sole dopo la nebbia gelata che ci ha accolto dopo il Gottardo. Una spanna di fresca su neve consolidata e molto abbondante dove, a bassa quota, si vedono rigole di pioggia. Dovunque i segni di grandi valanghe.
Lungo la strada di salita, sfortunatamente, Pilli il Furioso, Claus e Camilla non si sentono bene e si devono fermare. Continua il resto del gruppo guidato da un Angelo in gran forma, con Luca, Pino, Samantha e Francesca. Anche Enzo a metŕ salita deve dare forfait.
Saliamo il canale alpinistico (45°con punte di 50°) con gli sci nello zaino dopo avere visto Fabrizio e i suoi soci scenderlo. La neve tiene perfettamente ed il percorso č ottimamente pedonato.
Bella la cresta abbastanza aerea ed in ottime condizioni. Dalla vetta vista davvero magnifica.
Calziamo gli sci e con molta tecnica scendiamo il canale alpinistico
Poi la lunga discesa su neve prevalentemente ventata, alcuni tratti portanti altri meno, anche qualche zona di farina: comunque sempre sciabile.
Grande gita! veramente tosta, peccato per gli amici che non sono stati bene.