MONTE CAZZOLA, 18/02/2018
Onicer  ciaspo59
Gita  MONTE CAZZOLA
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero  (1630 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Ventata
Commento CON RACCHETTE DA NEVE:

Da Domodossola (E62), fino a Crevoladossola, poi proseguire per Crodo (indicazioni per la Val Formazza). Si risale la prima parte della Val Formazza raggiungendo Baceno dove si lascia a destra la diramazione per Valdo e Formazza. Occorre proseguire a sinistra (indicazioni per Croveo, Goglio e l’Alpe Devero). Risalendo la valle, si arriva a Goglio, dove una stradina più ripida e ricca di tornanti, (sosta obbligata al tornate per foto alla bellissima cascata!!!) oltre a due gallerie, conduce all’Alpe Devero (pox di utilizzare il parcheggio sotterraneo oppure quello in superficie entrambi a pagamento).

INFO TECNICHE:
Il Monte Cazzola è una delle cime più conosciute e frequentate dell’Alpe Devero. Il percorso si svolge inizialmente su un ampio pianoro, poi un bel bosco di larici e pendii dolci, infine su ampia dorsale.

DESCRIZIONE ITINERARIO:
All’inizio della piana dell'alpe Devero, deviare subito a sx seguendo il corso del fiume, oltrepassare la partenza della seggiovia e ultime baite di Pedemonte. Proseguire fino a inoltrarsi nel bosco, seguendo il sentiero estivo che, superando tratti a volte piuttosto ripidi, porta all’Alpe Misanco (mt. 1907). Proseguire su pendenze ora decisamente più dolci, arrivando poi su un’ampio dosso e superando una prima elevazione, oltre la quale si arriva poi all’ampia cima arrotondata del Monte Cazzola.

ALTRE NOTE:
il Monte Cazzola è in posizione centrale nella conca dell’Alpe Devero e questo consente una panoramica a 360° su tutte le montagne circostanti, ma anche verso il Gruppo della Weissmies e Fletschorn, un buon motivo in più per salire questa cima.