Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Bocch. Budria-Val Budria-Pso Pedena-Val Pedena-Pso San Marco (tour ad anello), 14/02/2018
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Bocch. Budria-Val Budria-Pso Pedena-Val Pedena-Pso San Marco (tour ad anello)
Regione  Lombardia
Partenza  Rif. Madonna delle Nevi (Mezzoldo)  (1300 m)
Quota arrivo  2234 m
Dislivello  1930 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Sicuramente uno dei MIGLIORI tour orobici ad anello che abbia fatto finora, e oltretutto pochissimo frequentato. Molto lungo (16 km), con ben 3 ripellate, ma con discese sempre su pendii spettacolari e, oggi, con condizioni di neve strepitose. In particolare, i pendii di discesa dal Passo Pedena verso la sottostante val Pedena (verso la Casera di Pedena) sono ECCEZIONALI. Non l’avevo mai fatto, anche se spesso ci avevo fatto un pensierino… Così decido di tentarlo e mi prendo un giorno di ferie.
ITINERARIO: Prima salita dal rif. Madonna delle Nevi alla bocchetta di Budria (900m di disl.), con un caldo sole. Dalla Bocchetta discesa nel freezer della Val Budria in polvere a dir poco STREPITOSA. Scendiamo x 450m fino a q. 1780, dove c’è un salto di roccia che ci obbliga a fermarci (sennò…). Le pelli non ne vogliono sapere di attaccarsi; x fortuna abbiamo quelle di scorta. Seguiamo una traccia già presente e per fortuna poco dopo torniamo al sole, e raggiungiamo il Passo di Pedena (2234 m), dopo 430m di risalita. Da qui altra discesa MEMORABILE in neve zuccherina, con solo altre pochissime tracce. Dopo 400m di discesa, a q. 1870 ripelliamo di nuovo, stavolta al sole. C’è già una traccia di salita, ma completamente in ombra. Così preferisco tracciare stando al sole, riprendendo la traccia presente negli ultimi metri prima della bocchetta (2170m), che dà sul versante ovest del M. Fioraro. Da qui discesa in Val Pedena: primissime curve su neve leggermente ventata, poi di nuovo farina fino alla strada che sale al passo San Marco (q. 1820m). Ultima ripellata di 280m, fino a Cima Valli, poco sopra il Passo San Marco. 150m di discesa su neve un po’ variabile ma quasi pistata fino alla strada ben battuta, che seguiamo fino al rif. Ca San Marco. Poi tagliamo i primi tornanti della strada con bella discesa su pendii ripidi e neve ancora buona; quindi scivoliamo via velocemente lungo tutta la strada fino al rif. Madonna delle Nevi, completando così questo splendido tour ad anello, durato quasi 7h (comprese diverse soste, ovviamente). Meteo spaziale, anche se freddo!! Come sempre, grazie ai soci per la fiducia! Con Ivan, Lidia e Paolino.
FOTO 1: Polverone in Val Budria.
FOTO 2: Risalita al passo Pedena (a dx).
FOTO 3: Pendii e neve stupendi scendendo dal Passo Pedena. La freccia indica la bocchetta che poi saliremo e che dà sul versante ovest del M. Fioraro.
Report visto  2186 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report