Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima dei Lupi (traversata) e Cima Vitalengo da Foppolo, 14/02/2018
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Cima dei Lupi (traversata) e Cima Vitalengo da Foppolo
Regione  Lombardia
Partenza  Foppolo  (1650 m)
Quota arrivo  2414 m
Dislivello  2150 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Partenza da Foppolo e su al Passo Dordona, per difenderci dal freschino del primo mattino siamo saliti alla Bocchetta dei Lupi e da li per facile cresta alla Cima dei Lupi, traverso sotto la cresta verso il passo Dordonella e dopo qualche sracchettata e un po’ di scaletta giù sui bei pendii versante Val Madre ancora su bella neve farinosa. Nello spostarsi a dx abbiamo trovato anche della crosta, poi giù in Val Madre fin a 1650m su bella neve.
Su per l’itinerario della Sponda Camoscera, fino alla prima parte del valloncello (img1), poi ci siamo scostati a sx in direzione della cima Vitalengo, avevo in mente varie opzoni di salita, la salita diretta alla cima sembrava oltreche ripida a rischio corne, il ripido versante sud che da sull’itinerario Sponda Camoscera non sembrava in buone condizioni, dopo qualche tentennamento mi sono diretto verso N sperando nel canaletto che porta in cresta subito a nord della cima.
E’ stata la scelta giusta, abbiamo risalito tutto il canaletto (con un po’ di fatica) e il breve tratto sommitale sci ai piedi. Panorama ampio e vista interessante sull’itinerario della Sponda Camoscera.
Discesa dal canaletto di salita e poi giù sfruttando i lati con esposizione più settentrionale di una serie di valloncelli che ci hanno portato al ripiano della Casera del Grassone, bella sciata! Da li siamo scesi diretti in Val Madre ripescato un valloncello (che verso la fine si trasforma in forra) che Marzio aveva percorso in passato scendendo dalla Sponda Camoscera.
Da poco oltre i 1600m abbiamo ripellato risalendo al Val Madre fino a Passo Dordona e da li di nuovo a Foppolo.
Il vento non ha fatto troppi danni, sulle esposizioni soleggiate ormai ha fatto la sua comparsa la crosta ma le due discese in Val Madre sono state al 95% in ottima neve farinosa, che però va cercata….Bello raggiungere una cima poco frequentata di cui non avevamo informazioni di salite scialpinistiche.

Foto 1 : l’itinerario alla Cima Vitalengo scendendo dal Passo Dordonella
Foto 2 : il canaletto che porta a breve dalla cima sulla cresta N (tratto che porta all’anticima N)
Foto 3 : Discesa verso la Casera Grassone, Marzio tra bei valloncelli.
Report visto  2188 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport