Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Croz di Monredont (gruppo Presanella), 11/02/2018
Inserisci report
Onicer  Giacomo cordamolla      
Gita  Croz di Monredont (gruppo Presanella)
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Vermiglio loc. Volpaia  (1195 m)
Quota arrivo  2790 m
Dislivello  1930 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento PREMESSA
Il Croz di Monredont si trova sulla cresta che diparte dalla cresta principale in direzione nord dal Croz di Ricolonda, subito a nord dell'omonimo passo.
Credo che questa valle veda ed abbia visto ben pochi scialpinisti risalire il suo solco, soprattutto in questa stagione. E' un peccato (o forse un privilegio per chi vi transita?) visto che, assieme alle sue gemelle Val di Palù e Val di Barco (anche esse ben poco frequentate se non per gite che si esauriscono alla parte boschiva), offre gite di tutto rispetto.

RACCONTO
Gita all'avventura questa domenica.
Partenza da Volpaia e attraversata la pista da fondo salita sulla mulattiera verso il lago di Barco fino a circa 1370 m. Qui abbiamo deviato a destra e siamo saliti abbastanza lungamente utilizzando a tratti una traccia di discesa. Al tornante a circa 1670 m, in prossimità della Val di Ricolonda, siamo usciti a destra (salendo) della stradina.
Primo tratto con un buon ravano ma dopo 100 m di dislivello con intuito (e un po' di fortuna) riusciamo a deviare tutto a destra verso il lato ovest della valle salendo su pendii meno invasi da vegetazione. Ci troviamo così poco sopra la piana a 2100 m prima dell'ultima impennata della valle.
Traversiamo leggermente in discesa e poi saliamo tutta la parte più ripida della Val Ricolonda fino all'ultimo ripido (35° abbondanti) canalino che ci deposita al passo di Ricolonda (m 2723).
La salita fin qui si è dimostrata ben faticosa tracciando tutto (con anche la parte di discreta ravanata....) ma visto che ci siamo saliamo in dir. sud l'ultimo tratto per la vetta prima in sci e poi a piedi (qui si sentiva a tratti il fondo roccioso...). Non sono stati necessari piccozza e ramponi (che avevamo portato).
In discesa ripercorriamo lo stesso itinerario su neve farinosa perfetta (solo attenzione in alto al fondo non troppo consistente che rischia di far toccare i sassi sottostanti).
Giunti alla piana a 2100 ripelliamo brevemente sulla traccia già fatta giusto per onorare la fatica della battitura fatta.
Ridiscesi a 2100 m risaliamo poi velocemente sul dosso in sinistra orografica della val di Ricolonda e scendiamo il tratto successivo su pillow divertenti e tratti più aperti. Il tratto di ravano lo risolviamo alla ben e meglio (io cercando tratti meno imboscati mi son spinto un poco in basso e in sx orografica dovendo ripellare brevemente per recuperare la stradina).
Fatto un breve tratto di quest'ultima scendiamo poi diretti per una pista tagliafuoco molto ripida (occhio al fondo a tratti non proprio abbondantissimo visto il terreno) che ci deposita dritti sulla pista da fondo poco a ovest di dove sale la stradina per Barco.
Pattinando alla ben e meglio verso est rientriamo in breve all'auto.

PARTECIPANTI: io, Luca e Marzio.

P.s. purtroppo non ho foto decenti (ne aggiungerò in caso se me le passerà uno degli amici che erano con me)
Report visto  2144 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport