Giogo Bello e Forcella Valdurna, 14/02/2018
Onicer  Sid
Gita  Giogo Bello e Forcella Valdurna
Partenza  Pennes  (1450 m)
Commento Viste le buone condizioni dei versanti a nord, cerchiamo un'altra gita con questa esposizione.
Grande idea: facciamo colazione 15' prima...cosi ci infiliamo presto nel congelatore!
Parcheggiamo a Pennes, oltre il ponte sul fiume, appena dopo la pista di fondo. Alle h. 8.39 spegniamo la macchina che segna...-16°!!!😫
Seguiamo la stradina nel bosco e, a quota 1700 mt circa, usciamo su pendii pił aperti e vediamo finalmente un raggio di sole.
Proseguiamo lungo il fondovalle e, a quota 1900 mt circa, saliamo vs sx, su pendii pił ripidi.
Brevi zig zag ci portano rapidamente alla panoramica cima.
Foto di rito.
In vetta siamo protetti ma, sulla cresta appena sotto, grandi folate di vento freddo.
Scendiamo verso i pianori sottostanti e poco sopra quota 2100 mt, ci fermiamo al sole e ripelliamo (visto il congelatore...siamo pazzi!).
Puntiamo la cima di Quaire passando per la Forcella Valdurna.
A questo punto credo mi si congeli anche il sedere, oltre che mani e piedi.
Arrivati al Colle, a quota 2250 mt circa, tentiamo di ripararci dal vento in una conca.
Purtroppo, nonostante il cielo terso, vince il freddo e decidiamo, per oggi, di averne preso abbastanza.
Spelliamo!
Scendiamo su un leggero strato di neve farinosa fino a quota 1750 mt circa.
Da qui, seguendo la stradina, ritorniamo all'auto.
Merenda meritata, ma solo la doccia calda mi riporta ad una temperatura umana.