Pizzo Mellasc e tentativo al Pizzo Cassera, per la Val Vedrano, 10/02/2018
Onicer  njek
Gita  Pizzo Mellasc e tentativo al Pizzo Cassera, per la Val Vedrano
Partenza  strada per Castello (Val Gerola)  (1200 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Pizzo Mellasc (2465m), per la Val Vedrano
Commento Anch’io e Sergio al Mellasc dove non eravamo mai stati. Condizioni ottime come scritto da Steafno81.
Bei pendii da 1700m che con la neve bellissima si questo w-end hanno regalato un ottima sciata.
Dai pressi del Alpe Vedrano abbiamo tracciato la salita al Pizzo Cassera, ci siamo però fermati a 10/15m di dislivello dalla cima, l’ultimo tratto che, a quanto ne so, di solito si fa a piedi non era in buone condizioni, la neve inconsistente ricopriva delle placche rocciose e della neve dura/ghiaccio e non abbiamo trovato una soluzione per salire con la giusta sicurezza. Avevamo i ramponi e non le picozze ma ci è parso che anche queste, in questa situazione, non ci avrebbero permesso di salire.
Discesa in neve bellissima e su pendio sostenuto. Sabato avevamo la campanella e con il tempo rimasto abbiamo ripellato per un tratto verso il Mellasc….sicuramente la neve meritava.