Pizzo Diei - versante nord, 11/02/2018
Onicer  silviobertone
Gita  Pizzo Diei - versante nord
Regione  Piemonte
Partenza  Goglio  (1250 m)
Difficoltà  OSA
Altra neve  Ventata
Commento Gran bella gita in val Bondolero, in ambiente selvaggio e suggestivo. Fortunatamente (per me!) traccia presente da una comitiva di Omegna del giorno precedente (grazie!) che sicuramente avra' trovato condizioni migliori di polvere, almeno nella parte alta. Dopo un leggero ravanamento piu' che accettabile su una frana mista di terra e neve nella parte bassa del sentiero, si entra nella magica valle dove neve fresca e pini creano una ambiente molto suggestivo. Si punta decisamente a nord verso un ampio canalone, che ha subito un paio di valanghe, probabilmente nel pomeriggio fra sabato e domenica (da qui in su la traccia e' praticamente da rifare). Arrivati ad un colletto sui 2600m, dopo un traverso reso delicato dagli accumuli, la compagnia si divide e proseguiamo Marchino, Dante, Enzo e io, chi sci ai piedi e chi con picca e ramponi. Dai 2600 in su inizia il festival del vento e per andare a prendere il canalino sotto il pendio sommitale si passa un altro traverso reso antipatico dal vento per accumulo. Un canale ben appoggiato ci porta sul piattone della vetta dove abbiamo appena il tempo per una stretta di mano viste le raffiche incessanti. Scendo a piedi fin dopo il traverso mentre gli altri tre temerari optano per sci ai piedi. Parte alta di farina pesante e pressata intorno alla valanga, parte passa del conoide farina da cinque stelle!
Raggiungiamo Pedri, Francesca e l'altro amico di Omegna a Goglio. Niente foto di vetta perche' sono nel telefono di Marchino che e' rimasto da qualche parte nella neve ...