Cima di Presponte occidentale, da Valcanale, 11/02/2018
Onicer  Guru
Gita  Cima di Presponte occidentale, da Valcanale
Partenza  Valcanale  (987 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Cima di Presponte occidentale (2420m), da Valcanale
Altra neve  Variabile
Commento Partiti da Valcanale e raggiunto il rifugio Alpe Corte dalla stradina innevata e battuta.Da qui seguito la valle fino al bivio per il passo Laghi Gemelli,in prossimità della baita Corte Alta(1885m.)deviati a destra e risalito i pendii fino alla base del più conosciuto Monte Corte.Da qui,verso destra,si vede la nostra cima che abbiamo raggiunto risalendo il ripido pendio finale.Discesa dallo stesso itinerario.Condizioni della neve variabili,farinosa ma in alcuni tratti crostosa.Dalla metà in giù,dove si congiunge con la salita al passo Laghi Gemelli,neve tritata dai numerosi passaggi di scialp e ciaspolatori,però cercando c'era ancora qualche tratto con neve vergine.Tutto sommato una buona sciata.Partecipanti:Stefano(Guru)Lina,Tiziano e Stefano.