Piz Murtirol, Piz Arpiglia e Piz Uter, 04/02/2018
Onicer  d.ari
Gita  Piz Murtirol, Piz Arpiglia e Piz Uter
Partenza  Resgia (Zuoz)  (1670 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Abbiamo parcheggiato la macchina in località Resgia (Zuoz) e il termometro della macchina segnalava i -20°C. Da qui calziamo quasi immediatamente gli sci, e risaliamo il ripido pendio iniziale. Alla quota di 2300m giungiamo ad un pianoro da cui vediamo il Piz Murtirol e vedendo una neve fantastica decidiamo di deviare in direzione di questa nuova cima. Ci abbassiamo di una cinquantina di metri di dislivello e andiamo a riprendere la traccia che ci porterà in vetta. Qui la neve è davvero bellissima, una farina che ci fa gustare quei quasi 400m di dislivello di discesa. Torniamo quindi a riprende la nostra nostra traccia precedente al Piz Arpiglia e risaliamo la sua dorsale tra neve ventata, sassi ed erba che riaffiorano per l'azione del vento dei giorni precedenti, qui la neve è davvero pessima. Raggiungiamo il Piz Arpiglia e subito ci dirigiamo al Piz Uter. Ci si abbassa per una quarantina di metri e poi ricomcia l'ultima salita alla nostra ultima cima per circa un duecento metri di dislivello. Per la discesa torniamo al passo tra il Piz Arpiglia e il Piz Uter su neve polverosa ma con una crosticina in superficie, e in seguito scendiamo a valle tenendoci sul lato sinistro. Non entriamo in una valle invitate perchè ci accorgiamo che nella parte finale è svalangato e allora ci godiamo tutta la polvere fino a raggiungere il bosco. Da qui alcuni zig zag tra le piante e in breve torniamo alle nostre macchine.