Pizzo Mellasc, per la Val Vedrano, 03/02/2018
Onicer  fabiomaz
Gita  Pizzo Mellasc, per la Val Vedrano
Partenza  Castello (Val Gerola)  (1150 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Pizzo Mellasc (2465m), per la Val Vedrano
Commento Partiamo un po' indecisi sul da farsi per le condizioni di rischio marcato del bollettino Arpa. In loco però verifichiamo che i quantitativi di neve caduti sono ben lontani da quelli indicati. La strada è chiusa ben sotto Castello con tanto di transenna.
Salendo la parte bassa ci prende il dubbio che i nuovi cm non siano sufficienti ad assicurarci l'auspicata SCIATONA*****.
Invece, mentre battiamo traccia, i quantitativi salgono a 15-20 cm e poi, all'attacco della parte ripida a 30-35 e forse qualcosa di più.
Alla fine del canale ripido veniamo raggiunti e sorpassati da un gruppo di 4 a cui passiamo l'onere della battitura e su ottima traccia arriviamo in carrozza in vetta, dove soffia un vento forte e gelido.
Discesa spettacolare.
Non ci teniamo lungo la traccia di salita sia per non disturbare i numerosi scialp che sopraggiungono sia perchè i 4 si sono presi (giustamente) l'onore di disegnare curve da antologia prendendosi il meglio dell'intonsità disponibile.
Per non rinuciare a quanto ci spetat ci buttiamo invece a sinistra tra dossi e brevi canaletti ripidi e qualche piccolo droppino tanto per gradire. Poi per bosco e stradina ottima sciata fino all'auto.

Grande gita con Davide Fourfingers.

foto 1: in salita nella parte alta
foto 2: verso la vetta
foto 3: in alto si è alzato il vento.