Pizzo della Sancia / Piz de Montagnia, 04/02/2018
Onicer  Sid
Gita  Pizzo della Sancia / Piz de Montagnia
Partenza  Campodolcino (campeggio)  (1050 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Ventata
Commento Oggi siamo 6 (in rigoroso ordine alfabetico): A, E, F, R, Sid, S.
Indecisa fino all'ultimo perché non sto tanto bene...alla fine partecipo alla gitona. Aiuto.
Oggi si decide per giro nuovo in bell'ambiente.
Partiamo sci ai piedi dal campeggio di Campodolcino e seguiamo la strada, battuta dalle motoslitte, verso Starleggia.
Saliamo chiacchierando e, in breve, siamo a Splughetta.
Da qui, grazie al buon innevamento, si riesce tranquillamente a salire nel bosco, evitando così i lunghi tornanti.
Usciamo dal bosco verso quota 1600 mt ed entriamo nel bel vallone con la ns meta che spicca davanti a noi.
Saliamo quindi verso le belle baite dell'alpe Morone e, da qui, S batte quasi sempre traccia.
Seguiamo il sentiero sulla sx che ci porta al piano superiore della vallata (verso quota 2000 mt) e, con un semicerchio verso dx, raggiungiamo i ripidi pendii sotto il bivacco Ca' Bianca.
Mentre gli altri apprezzano l'ambiente molto selvaggio, io mi godo la salute che peggiora regalandomi una fatica abnorme, dolorini sparsi,...😓
Mi aiutano A ed R con the caldo e mezza barretta.
Mi scortano A, E ed R. GRAZIEEE🙏
Solo noi e 3 ragazzi di Carate sul percorso.
Evitiamo di tagliare verso dx e passare dal bivacco.
Saliamo diretti nel canalino che si stringe sempre più e usciamo al piano superiore a quota 2600 mt circa.
Da qui...facilmente (non per me che ormai soffro ad ogni passo) in cima.
Grazie ad S che mi allunga un liquido energetico.
Foto e pausa.
La temperatura è gradevole e ci consente una sosta un pochino più lunga: gli altri ammirano il paesaggio mentre io cerco di recuperare minime energie per scendere.
Discesa su neve variabile: nella prima parte un pochino ventata (ma abbastanza sciabile) poi sempre più polverosa e divertente.
Per me prosegue l'agonia: lunghi traversi e freno solo salendo sulle collinette 🤒
Una volta incrociata la stradina, scendiamo dal ripide bosco in bella polvere fino a Splughetta.
Da qui, stradina fino al parcheggio.
Ci meritiamo uno spuntino.
Alla prossima...
Grazie a tutti per la compagnia (...e il costante e utile sostegno😊).
In salita 🌞. In discesa ⛅. Siamo stati fortunati 🍀
CIAOOO
R, Sid...e Camillo dalla vetta.