Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet, 04/02/2018
Onicer  Mario 1964
Gita  Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet
Partenza  Centrale Armisa (Val d'Arigna)  (1041 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cima occidentale di Cagamei (2913m), per il canalone del Druet
Commento La quota è stimata dal mio GPS: siamo arrivati all'attacco del canale centrale (non quello di sx che si utilizza per la salita da relazione).
Nessuno è salito in vetta.
Partiti per la Pesciola, cambiamo rotta in corsa vedendo tracciato il Druet e valutando sicure le condizioni.
Ottimo innevamento con fresca stimata dai 20 ai 40 cm a seconda del lavoro del vento.
Abbiamo percorso il canale su ottima traccia che è apparso tranquillo senza accumuli pericolosi: freddo davvero intenso su tutto il percorso.
Discesa: all'inizio non eccezionale su neve farinosa con crosticina da vento. Arrivati al primo ripiano in discesa, la neve diventa fantastica: farina goduriosa che è proseguita sino al termine del canale e poi per vallette e boschetti sino alle baite.
Per il sottoscritto la migliore di questa stagione.
Compagnia strepitosa e fortissima con Marco, Sabrina, Cristina, Emanuele Francesco, Andrea, Remo e Angelo.