Point de la Pierre SA & SBA 1 4a, 04/02/2018
Onicer  Minali Pietro
Gita  Point de la Pierre SA & SBA 1 4a
Partenza  Ozien -piazzale chiesa  (1363 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Oggi fredda giornata a Ozien (valle d’Aosta) per salire la frequentata Poin de la Pierre
On autobus arriviamo alla Cappella del paese m. 1363 dove calzati gli sci iniziamo la salita
Prima per dossi e bosco e poi per ampio spallone fra boschi e radure, direzione sud-est.
Altezza neve a Ozien 12/20 cm ben compatti. Uno strato di polvere ricopre il tutto.
L’esposizione della discesa tutta nord-ovest promette bene e conferma una spettacolare sciata.
A 2000 metri ci esercitiamo con le ricerche A.R.T.VA. lo spessore del manto nevoso è di 1 metro e mezzo.
Allievi tutti rampanti raggiungono la vetta di m. 2653 coprendo così un dislivello importante.
Siamo a buon punto col CORSO BASE. La tecnica per tutti è migliorata, oramai i cambi di direzione
sono un gioco da ragazzi. Inversione a monte a valle passo di giro. BRAVI ! F1 in salita F2 la vetta F3 curve in polvere spettacolare ed esperienza su terreno alPINIstico.