Punta della Valle, dall'Alpe Devero, 04/02/2018
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Punta della Valle, dall'Alpe Devero
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero (Val Devero)  (1630 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Monte Corbernas (2578m), dall'Alpe Devero
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Commento Bellissima gita in ambiente molto particolare, il Devero č un posto unico! Siamo partiti per fare il Corbenars, ma all' ultimo per mancanza di tempo abbiamo ripiegato sulla vetta adiacente, pių semplice e velocemente raggiungibile. Sul Corbenars abbiamo visto una persona che poi abbiamo capito essere salito dalla diretta dal versante ovest, pių ripido ma molto pių breve rispetto al lungo giro che abbiamo fatto per cercare di salirlo dal versante opposto.
Discesa traversando il pių possibile in quota verso sinistra per arrivare all' alpe Sangiat senza incunearsi nel vallone sottostante. Alcune belle curve nin farina pesante sotto la vetta e nei boschi ripidi cercando di evitare le esposizioni pių 'crostacee'
Una bella giornata in ottima compagnia con Fulvio (MerdExtreme) Valerio (soleneve) e Aldo (Tapascione)