Bivacco Zamboni, 03/02/2018
Onicer  Stefano81
Gita  Bivacco Zamboni
Partenza  Madonna delle Nevi  (1300 m)
Quota arrivo  2050 m
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Partiamo da Madonna delle Nevi seguendo la strada per il Passo San Marco, al tornante 9 la abbandoniamo per seguire il sentiero estivo verso il Bivacco Zamboni. Battiamo traccia nel bellissimo bosco in 20-30cm di neve fresca, con lieve saliscendi giungiamo ad un canale valanghivo, già scaricato, lo attraversiamo a turno. Dopo un altro breve tratto di bosco giungiamo ad un comodo guado, oltre il quale partono i bellissimi pendii che su buone pendenze portano oltre il limite del bosco. Anche qui nessuno in giro, tutto da tracciare, stupendo.
Il vento ha già creato alcuni grossi accumuli, ma sono molto evidenti e non disturbano nella progressione.
Superiamo le numerose baite sul percorso, risaliamo gli ultimi dossi e con traverso sopra la conca del bivacco ci portiamo al grosso omone di pietra. Il vento è cessato del tutto, il sole finalmente scalda e il panorama è stupendo.
Lasciamo le cime per la prossima volta, oggi ci fermiamo qui.
In discesa sciata ottima dall'inizio alla fine, inizialmente su neve ventata alternata a tratti di neve dura scoperta dal vento, quindi bella neve farinosa su fondo duro. Giunti nuovamente al guado riprendiamo per breve tratto il sentiero per scendere poi il pendio che su neve scaldata al punto giusto ci deposita al tornate 5. Proseguiamo fino al 4 e da qui giù per l'ultimo pendio nuovamente su bellissima neve farinosa.
Gita breve ma in ambiente molto bello.
I pendii vergini in salita e discesa non hanno prezzo.

Foto 1,2,3: panorama dall'omone.