Monte Segnale, 03/02/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Monte Segnale
Partenza  Valgoglio (frazione Bortolotti)  (1142 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Oggi con Lorenzo, siamo saliti al Monte Segnale (2187 m)partendo da Valgoglio (frazione Bortolotti). La neve è praticamente presente sin dall'inizio e si calzano gli sci dopo una decina di minuti di cammino. La nevicata dell'altro giorno ha lasciato sul terreno dai 20 ai 40 cm di neve fresca. Nel bosco bella neve polverosa invece sul pendio che porta in vetta stranamente neve crostosa. Dalla cima compiamo una prima discesa su bella neve polverosa anche se penalizzati da una visibilità scarsa sino alla casa dei guardiani sotto il Lago Sucotto (1800 m). Risaliamo in vetta, ora con il sole, e scendiamo sino alla Baita Cardeto. Tracciamo faticosamente sino alla vetta e quindi scendiamo ancora al Lago Succotto per poi deviare nel ripido canalone che ci porta sulla stradina di rientro al limite del bosco. Tanta neve non rimaneggiata dal vento ma bisogna stare attenti e non farsi prendere dall'entusiasmo.