Becca di Tos, 03/02/2018
Onicer  mariosnow
Gita  Becca di Tos
Partenza  Vangrisenche - Fraz. Chamencon  (1260 m)
Commento La strada fino alla fraz. Chamin e' chiusa e non sgombera dalla neve, giocoforza bisogna parcheggiare l'auto ( pochi posti ) in prossimita' dell'abitato di Chamencon ( strada verso Valgrisenche, indicazioni sulla sinistra per Chamin ) dove la strada e' chiusa da una sbarra e non piu' percorribile: questo costringe a far molto piu' dislivello del previsto anche se, inizialmente, per facile strada abbondantemente innevata ( 2Km ) che sale fino a Chamin. Da Chamin in poi bisogna risalire ripidi pendii boschivi ( non facile l'orientamento al buio e se non tracciati, noi avevamo una traccia GPS ) fino a raggiungere di nuovo una stradina e poi per pendii aperti seguendo una bella traccia di due "tutine" che, nel frattempo fuori dal bosco, ci avevano superato. Fatto uso dei rampanti ( io con la splitboard, i miei soci con gli sci ne hanno fatto a meno ) sul penultimo ripido pendio ( ultimi 30mt percorsi, sia io che i miei soci con gli sci, a piedi con sci nello zaino ); successivamente fino in vetta, dopo un tratto inizialmente in falso piano e poi leggera ascesa fino ad diventare ancora molto ripido, sci ai piedi. Discesa continua ( solo un togli metti per me con lo snowboard ) fino all'auto su bellissima neve polverosa ( 15cm su fondo duro caduti nella notte ), solo in un paio di brevissimi tratti leggermente ventata/crostosa. In discesa poco sopra il bosco, su consiglio di alcuni "local", ci siamo tenuti a sinistra rispetto alla traccia di salita fino ad intersecare (dopo un breve tratto facilmente sciabile nel bosco) una stradina da percorrere poi tenendo la destra fino ad intravedere sulla sinistra un ripido canale di slavina: conviene sciare questo ( ripido, oggi molto divertente in neve fresca ) sbucando poso sopra l'abitato di Chamin anziché il prevedibile ravano nel fitto bosco; poi per strada iniziale fino all'auto. In totale, tra salita e discesa, il GARMIN ha preso 21Km / 2150 mt D+ . Giornata di sole ma abbastanza fredda. Oggi con l'amico Carlo ARNOLDI ( che ha proposto questa bellissima gita ) ed i suoi amici di Bergamo Ivana, Cristian e Roberto.