Monte Corte, dalla Valcanale, 31/01/2018
Onicer  Fedora
Gita  Monte Corte, dalla Valcanale
Partenza  Valcanale  (987 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Corte (2493m), dalla Valcanale
Commento Era da una vita che non salivo al Corte d’inverno, come scialpinistica. E in questo periodo era supergettonato. Approfitto quindi della mattinata libera, anche il tempo a disposizione è pochissimo, per salire questa bellissima cima, coi soci che però partono 45 minuti prima di me. La stradina per l’Alpe Corte è tutta innevata, poca neve ma ghiacciata e quindi con ottimo fondo. La neve si è sistemata bene su tutto il percorso, tutta dura e trasformata. 100m prima dell’imbocco del canale raggiungo i compagni e raggiungiamo quindi l’imbocco del ripido canale da salire a piedi, dove lasciamo gli sci. Fortunatamente conosciamo la zona, altrimenti con la nebbia sarebbe stato difficile trovare l’attacco… Con piccozza e ramponi risaliamo il canale su neve ottima, non troppo dura; solo gli ultimi 10m sono senza neve e l’erba rende un po’ più delicata l’uscita in cresta, dove ci accoglie un vento gelido, ma anche (finalmente!) un bel sole. Da qui nessun problema fino in vetta. Ridisceso il canale, iniziamo la discesa sci ai piedi. La neve sarebbe anche bellissima se solo avesse smollato quel filino di più… Ma purtroppo verso dalle 10,30 il sole non si è quasi più visto e quindi il remollo non c’è stato (per fortuna doveva aprirsi in mattinata…). Peccato perché era liscia e bella trasformata… Dai 1900m in giù, invece, ha scaldato un po’ di più e la neve era decisamente più primaverile, fino all’Alpe Corte. La stradina finale è perfetta, ben lisciata e con pochi sassi cmq ben visibili. E poi di corsa in ufficio…
Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Carmen e Paolino.

FOTO 1: Neve ben portante, grazie anche alla mancanza di sole fin quasi in cresta.
FOTO 2: In vetta al M. Corte.
FOTO 3: Se solo smollava un tantino, la neve sarebbe stata perfetta.