Piz de MUCIA Cima Est 2957mt - San Bernardino ( Video ), 29/01/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Piz de MUCIA Cima Est 2957mt - San Bernardino ( Video )
Partenza  Camping San Bernardino  (1700 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Con temperature in forte rialzo non era del tutto scontato trovare polvere, specialmente per noi che amiamo comunque i pendii soleggiati. I malanni di stagione mi hanno poi fatto dirottare su una meta vicina e non eccessivamente lunga.
Siamo così ricaduti su questo itinerario che a causa della ventosità del luogo non è sempre facile trovare in condizione.

Partiamo alle prime luci anche perchè sappiamo che nel primo pomeriggio va in ombra, traccia praticamente tutta in solitaria, solo nell'ultimo tratto veniamo superati dal Corbe e da altri escursionisti.

Panorama aperto un po' ovunque anche se circondato da montagne leggermente più elevate

Discesa sopra ogni aspettativa ed avendola immaginata per tutta la salita, sfruttando i vari canali ed avvallamenti direzione NE Passo, praticamente polvere fin quasi sulla strada solo gli ultimi 100m ben incidibili ma più pesanti..perciò Ottime 4*

Tendenza: il fondo è abbondante e praticamente perfetto, una spanna sopra sarebbe da eccellenti 5*

Periodo ideale sole/neve: in genere febbraio/marzo

FOTO:
1) Circa 2700mt: Praticamente fuori dal taglio più insidioso
2) il pendio più ripido verso i 2650mt
3) piantina

VIDEO: visto lo stato di forma non ideale, ho fatto più fatica di quando ho filmato ad oltre quattromila metri, è più corto del solito ma credo possa rendere la bellezza del luogo e delle condizioni trovate se non si vede si trova cliccando sotto su Fotoreport