Piz la Mazza, 28/01/2018
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Piz la Mazza
Partenza  Ausserferrera  (1300 m)
Commento Finalmente una skialp come si deve. Giudizio "buono" sulle condizioni perchè con un pò più di fortuna si può trovare polvere per buona parte della gita, attualmente direi più un buono-ottimo.Si raggiunge il paesino di Cresta lungo una strada, attualmente una lastra di ghiaccio che per fortuna in discesa si evita. Il Piz la Mazza quando lo si guarda dal paese sembra impossibile che si possa salire con gli sci anche quando ci si arriva sotto all’alpeggio Alp Sut Fuina. Poi una serie di vallette permette di arrivare in vetta con gli sci. La gita in questa stagione essendo nord, almeno la parte sciisticamente più interessante, rimane in ombra tutta la giornata. Domenica però il clima era caldo per cui non ha pesato, solo la visibilità non era ottimale dato un leggero strato di antipatiche nuvolette che si aggirava in cielo. Noi abbiamo trovato polvere fino a circa 2000m di quota poi un po’ di crosticina, abbastanza cedevole ed infine neve trasformata sciabile fino in paese. Una serie di radure, permette dopo il meraviglioso villaggio di Cresta di scendere fino a Ausserferrera con gli sci. Coun po’ più di fortuna può essere una gita con polvere dall’inizio alla fine o quasi. Con Roberto, Roberto, Maurizio, Andrea, Mariangela.