PIZZO TRACCIORA (mancata cima), 28/01/2018
Onicer  ciaspo59
Gita  PIZZO TRACCIORA (mancata cima)
Regione  Piemonte
Partenza  Cervatto Sesia  (1022 m)
Quota arrivo  1917 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Variabile
Commento Escursione con racchette da neve:
come da descrizione dettagliata e foto nel link sotto indicato:

Bellissimo itinerario con partenza da Cervatto, sentiero 501.
La prima parte del percorso è di moderata pendenza nel bosco di faggi, in ombra, con neve rigelata e portante.
Si prosegue poi nel bosco di abeti sbucando sull'ampia cresta con molta neve farinosa e accumuli.
Dalla località Villa Banfi (vedi foto) con assenza di vegetazione si prosegue sempre sulla cresta in direzione della cima con visibile croce.
Abbiamo proseguito fino a quota mt. 1700. e deciso di rinunciare perchè dovevamo tracciare il percorso e alto rischio di scariche su pendenze anticima e cima dato il rialzo termico e l'accumulo di neve.

Sulla cima si vedevano scialp saliti da versante opposto itinerario da Rossa (Val Sermenza) via normale.

Partecipanti: Giovanni e Anna

Nonostante la rinuncia ottimo panorama e sempre bella la Val Sesia !!!