Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Dadaint + Dadora + Coluonnas da La Veduta, 28/01/2018
Inserisci report
Onicer  andrea allegretti      
Gita  Dadaint + Dadora + Coluonnas da La Veduta
Regione  Svizzera
Partenza  La Veduta  (2200 m)
Quota arrivo  2960 m
Dislivello  1900 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Oggi un pò di giostra attorno al Lej Grevasalvas. Partiamo da la Veduta con temperature rigide. Da qui seguendo un traccia fino al Lej dove le traccie si interrompono. Continuiamo senza problemi insieme a due svizzeri fino alla Fuorcla Grevasalvas. Il pendio fino alla vetta del PIz d'Emmat Dadaint presenta tratti duri a tratti di bella polvere. Rampanti molto utili - arriviamo in vetta a piedi insieme ad alcune persone provenienti dal lato opposto.

Scendiamo fino al lago sfruttando alcuni pendii vergini di ottima neve. Ripelliamo e stavolta seguiamo la traccia di un boarder fino alla vetta del Piz d'Emmat Dadora. In cima siamo solo noi. Stavolta la discesa è più ripida e divertente e torniamo per la seconda volta al lago.

Merenda, e ripartiamo per il Piz da la Coluonnas ottimamente tracciato. Sono le 14.15 ed il caldo (insieme all'acido lattico) incomincia a farsi sentire. O scelto questa salita per ultima in quanto il pendio rimane illuminato dal sole fino a tardi.
Arriviamo in cima alle 16 - da soli - panorami e colori stupendi, con piccoli banchi di nebbie che però non ci raggiungono mai.

La discesa avviene per alcuni punti su neve un pò cotta, ma per il resto è tutta polverosa. Raggiungiamo il lago (e tre..) da dove, piuttosto che gradinare, preferiamo ripellare per la quarta volta per superare il dosso da cui ci si affaccia sullo Julier. Anche da qui tutta neve farinosa fino a La Veduta.

Giornata soleggiata. Gelida al mattino, ma tiepida nelle ore centrali.

Buone condizioni. Sono presenti lievi danni da vento sulle cime. Rari accumuli. Pendii stabili. Ci sono ancora però alcuni sassi affioranti.

Durata 8 ore e 10

Gran gitone. Anche se le singole cime sono modeste elevazioni, il dislivello intero si aggira attorno ai 1900 metri, con uno sviluppo di 20 km. Consigliatissimo

Con Demis
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport