Piz Arpiglia , 28/01/2018
Onicer  Michi75
Gita  Piz Arpiglia
Partenza  Resgia (Zuoz )  (1670 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Commento Saliti per la stradina nel bosco con neve trasformata, poi buona sui pianori superiori. La cresta è stata completamente spazzata e pelata dal vento in più punti, affiora erba e qualche sasso a tratti. Decidiamo cosi di scendere per la valletta e non per la via di salita, scendendo per poco in direzione S e girando a destra. Qui farina pesante fino a metà percorso circa, poi crosta da rigelo che ci costringe a cercare i tratti già arati dagli sciatori precedenti.
Itinerario privo di difficoltà oggettive, la variante fatta da noi in discesa richiede però sempre neve sicura. Oggi era meglio questa opzione, vista le condizioni della cresta. Tratto iniziale nel bosco un pò monotono, poi meglio.
Prima del rientro sosta obbligata alle terme con gli amici.