Cima Querciada - quasi - , 28/01/2018
Onicer  Federico
Gita  Cima Querciada - quasi -
Partenza  Cantone - Albosaggia -  (900 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Farina pesante
Commento In auto: da Albosaggia seguire la strada bassa in direzione Ovest fino a reperire una strada tra le case che sale nel bosco. Seguirla fino alla frazione S. Antonio. Proseguire con cautela secondo le condizioni (possibili lastre di ghiaccio) fino a Cantone (990m). Oggi arrivati poco sotto con l'auto.
Si segue a destra la mulattiera che entra in Val del Livrio fino a La Crocetta, 1251m (se la strada è pulita conviene salire in auto a San Salvatore, 1311m, e scendere per stradina a La Crocetta). Oggi il sentiero comportava alcuni togli e metti.
Proseguire sul fondovalle per una strada fino alle baite di La Costa m 1425 (a destra). Si risalgono per prati e radure nel bosco i pendii della sinistra idrografica della valle piegando progressivamente a sinistra. Usciti dal bosco si prosegue su terreno sostenuto superando un tratto molto ripido che porta sotto le ripide rocce della Cima Querciada e della Cima Sasso Chiaro. Traversare a sinistra fino al ripido pendio finale che si risale fino alla cresta spartiacque Livrio-Cervia. A destra o sinistra è possibile raggiungere entrambe le cime (quella a destra più ampia).
oggi fermati per un gran caldo e zoccolo prima del pendio finale.

Discesa: per l'itinerario di salita. Una volta arrivati a La Crocetta, invece di scendere dalla mulattiera siamo saliti a San Salvatore e scendere in sci per la strada principale .