Poncione di Pesciora, 28/01/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Poncione di Pesciora
Partenza  Ronco in Val Bedretto  (1482 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Per me il Poncione di Pesciora è la scialpinistica più bella ed estetica della Val Bedretto. Non ha nulla di particolare ma la sua omogeneità e quei pendii ampi e solatii la fanno la vera 'gita'. L'ho fatta quattro volte e mi ha sempre regalato belle emozioni. Oggi visto l'ottimo innevamento (ci saranno 160 cm alla partenza) e il manto nevoso ben assestato (indispensabile per questo itinerario) decidiamo di tornarci. Sono con Arno, Stefano, Carlo, Poz e Dani e alle 8 e 15 partiamo. Pensavo che avremmo dovuto fare traccia e invece ecco che c'è qualcuno che ci precede e così seguiamo la bella pista già fatta. Si sale molto bene (a parte il tratto iniziale nel bosco dove la traccia è un po' costretta). Il sole qui, vista l'esposizione ti accompagna sino alla vetta. Lasciati gli sci al deposito saliamo in cima con ottime condizioni (piccozza e rampni, van bene anche quelli da gara). Discesa all'altezza delle aspettative sugli immensi pendii e poi giunti al limite del bosco visto l'ottimo innevamento riusciamo ad infilare il canalone di valanga che ci porta direttamente sulla strada a fondovalle (cosa non sempre fattibile).
Occhio che il sole di questi giorni forse la cuocerà un po' in basso e quindi le condizioni potrebbero mutare.