Motta di Gerola, 21/01/2018
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Valutazione itinerario  Discreto
Commento In una giornata in cui la val Gerola era affollatissima, scegliamo questo itinerario poco conosciuto e poco frequentato. Mentre salivo pensavo che fosse pił adatto alle ciaspole che agli sci in quanto si svolge per lo pił in un bosco abbastanza fitto, ma poi la discesa ha saputo stupirmi regalandomi delle belle curve. Peccato per la poca neve nel primo tratto di bosco a valle delle baite di Bominallo che ci ha obbligato a togliere gli sci visto che non volevamo piangere sulle solette arate. Per il resto neve polverosa su fondo duro. Sci ai piedi dall'auto, lasciata a bordo della SP della val Gerola (credo che in realtą con le termiche si sarebbe potuto salire fino a Nasoncio ma non abbiamo provato). Ci siamo fermati ai paravalanghe pochi metri sotto la cima perchč il pendio non ci sembrava sicuro. Per il resto montagna tutta per noi, anche abbastanza al riparo dal vento che soffiava rabbioso altrove.
Descrizione itinerario qui http://www.valgerolaonline.it/it/inverno/scialpinismo/cima-di-valpianella-2-2-2-2-2-2-2-2-2/