Pizzo di Petto e Periplo del Ferrante, 20/01/2018
Onicer  Domonice
Gita  Pizzo di Petto e Periplo del Ferrante
Partenza  Colere, loc. Carbonera  (1050 m)
Difficoltà  MS+
Itinerari collegati  Monte Vigna Vaga (2332m), da Colere
Commento Giro classico del Ferrante. Abbiamo salito dapprima il Pizzo di Petto ma la discesa non è stata delle migliori in quanto la neve era ancora troppo dura, risaliti poi al Passo di Fontanamora e traversato all'omonima punta bypassiamo la salita alla cima e tolte le pelli puntiamo alla bocchetta che permette di scendere direttamente in Val Scura. Discesa divertente su neve ventata ammorbidita nella parte alta e poi su neve trasformata fino a quota 1700. Vista la bella discesa ed adocchiato un bellissimo dosso liscio e vellutato decidiamo di risalire fino a q.2000 per ridiscendere fino allo stesso punto. Risaliamo quindi verso lo Chalet dell'Aquila per poi effettuare la disesa sulle piste in condizioni eccellenti fino a Colere. Gran bel giro, bellissimo ambiente, ottima sciata. Con Giordi e Ciappo

Fotoreport completo al link sotto