Pizzo dei tre Signori (tentativo) rif. Valvarrone, 21/01/2018
Onicer  corbe
Gita  Pizzo dei tre Signori (tentativo) rif. Valvarrone
Partenza  Gerola Alta  (1070 m)
Commento Si prevedeva che il vento avrebbe fatto la sua comparsa e, così é stato. Puntuale e implacabile. Abbiamo cercato di precederlo partendo di buon ora 8.30 da Gerola Alta, compiaciuti della provvidenziale nevicata, 15 cm. alla partenza 25 in alto, ma niente da fare. Lungo il percorso troviamo soltanto altri 3 skialper anche loro intenzionati a salire il Pizzo. Tracciamo alternandoci io e Dino dalla partenza sino al rifugio FALK.
Tentiamo di valicare il colle ma il vento decisamente impietoso mi spiana, quindi veloce dietrofront con breve sosta al riparo del rifugio.
A questo punto puntiamo verso la Valvarrone, all'omonimo rifugio, con divertente discesa su polvere ed incontriamo alcuni skialper provenienti da Premana. Attraversiamo il pianoro e raggiungiamo il rifugio, sosta per un panino e riprendiamo la via del ritorno deviando in prossimità del rifugio FALK verso la bocchetta di Traona.
Da qui tento la salita in cresta, giusto per ravanare un pò, ma il distacco di un lastra di neve, fortunatamente di lieve entità, mi induce ad un ritorno sui miei passi. Incontro Dino ed insieme proseguiamo verso valle seguendo dapprima l'erto sentiero del bosco, quindi la strada forestale sino al parcheggio.
Nel complesso un buon tour accompagnati come spesso succede in questa stagione dal fatidico vento.