Vento, vento Verso il Passo Gemelli, Passo Branchino, 21/01/2018
Onicer  Mario 1964
Gita  Vento, vento Verso il Passo Gemelli, Passo Branchino
Partenza  Valcanale  (1050 m)
Quota arrivo  1950 m
Altra neve  Ventata
Commento Oggi la parola è vento, vento fortissimo in quota che ha fermato tantissimi sci alpinisti verso le vette più alte e ha spazzato tutte le cime, canali, conche, passi.
L'Arera, Il Corna Piana sembravano avvolti da un incendio e pinnacoli di neve sublimavano dovunque nel cielo.
Per il resto la partenza è stata bellissima: 10cm di polvere nuova e una bella compagnia (Sabrina, Marta e Angelo)
Noi scegliamo di salire prima verso il passo Laghi Gemelli su traccia autostradale: dopo i 1700, 1800 il vento diventa davvero forte e fastidioso. Incontriamo sci alpinisti che ci dicono che arrivare al passo è un miraggio: molliamo poco sopra i 1900.
La sciata è molto divertente: di fatto il vento fa sembrare di sciare in neve fresca. Dopo le baite alte, ci spostiamo verso destra ed è un'ottima sciata sino al bivio per il Passo Branchino.
Decidiamo quindi di ripellare e puntiamo il passo salendo la la stradina.
Al passo ci attende un vento patagonico ma la sorpresa è incontrare l'amico Luca che oggi insegna sci alpinismo ad alcuni amici canoisti.
Si cambia assetto velocemente e si cala su neve a tratti farinosa e a tratti ventata verso Valcanale. Sarà un bella sciata anche divertente a tratti