Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Frerone NORD - Giro ad anello, 20/01/2018
Inserisci report
Onicer  Dosma      
Gita  Frerone NORD - Giro ad anello
Regione  Lombardia
Partenza  Bazena  (1800 m)
Quota arrivo  2673 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Percorso alternativo con importante sviluppo e molto impegnativo soprattutto per le diverse tipologie di neve incontrate, nonché per la parte finale strettamente alpinistica.

Percorso di 17 km totali e 1300 m di dislivello positivo.
Partenza alle 7.30...ritorno al parcheggio alle 14.00.

Decido di partire dal Bazena, ma di seguire la strada che porta al Crocedomini SP669...subito si incontra il cartello "PERICOLO VALANGHE" e infatti questa strada è da prendere solo in condizioni di nevi stabili. Ci sono dei versanti che scaricano sempre!

Superato questo tratto sulla strada, che dal Bazena porta alla Malga Cadino, il pericolo valanghe è nettamente minore.

Escursione in totale solitaria...la Val Cadino è praticamente intonsa, tutta da tracciare verso il Lag.ti di Moie, poi raggiungo il Casinetto di Cima e via così fin quasi al Passo Val Fredda dove intercetto le tracce che vanno al Lago della Vacca per un breve tratto, poi mi dirigo verso il Passo di Frerone (2447m).
Arrivato sotto al Passo inizio a tribulare...neve crostosa...la pendenza si fa sentire e nemmeni i rampant mi danno fiducia. Quindi, via tutto e su i ramponi! Il cric e croc della neve dura è fantastico e spero che anche il canalino Nord che porta al Frerone sia così...
Svalico, rinforco gli sci e mi abbasso di pochi metri, con una bellissima panoramica sulla Val Braone, tagliando nettamente a sinistra (Sud-Ovest).
Arrivo sotto il canale che termina sulla cresta Nord del M. Frerone e qui si possono individuare tre possibili svalichi: uno bello evidente tutto a destra, uno centrale e uno piccolo a sinistra.

Dallo svalico tutto a destra ci sono delle serpentine in discesa di qualche SkiAlp.

Io mi dirigo verso l'ultimo, quello tutto a sx (foto 3), perchè è quello più comodo per arrivare in vetta con piccozze e ramponi.
Purtroppo la neve nel canalino presenta un crosta di pochi centimetri e poi giù fino al ginocchio. La pendenza non è eccesiva, si procede in appoggio con le picozze, la neve tiene...quindi proseguo. Impiegherò 40 minuti per fare poco meno di cento metri di dislivello, la fatica si fa sentire ma solo chi adora la montagna può capire perchè lo facciamo! =)

Una volta messo fuori il naso dal piccolo valico, si sale a sinistra per ripido pendio verso la cima del Monte Frerone. In alcuni tratti la piccozza l'ho usata in "piolet traction"...in forza del fatto che la neve sul versante Sud era dura e teneva sia ramponi che piccozze.
Alternativa sarebbe stata quella di scendere nella conca.

Arrivato in cima ero contento che la tribulata fosse finita e ora si sciavaaaaaaaaaaa per tornare al Bazena e chiudere il giro!

La neve in discesa si presenta trasformata e ventata a tratti...accettabile, ma nulla in confronto ai giorni passati però.

Foto 1: Alba al Crocedomini.
Foto 2: Casinetto di Cima.
Foto 3: Canalino Nord
---------------------------------------------------------------
L'idea della parete Nord del Frerone l'ho presa dalla guida "In montagna con gli sci" di Franco Aliprandi e Tino Bini
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report