Timogno, 18/01/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Timogno
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1150 m)
Quota arrivo  2099 m
Dislivello  1900 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Diciamo subito che il manto nevoso si è salvato dal vento tempestoso di ieri. Certo la neve non è più quella di qualche giorno fa ma non vi sono zone erose e nemmeno particolari accumuli pericolosi. La traccia nel bosco si lascia salire bene anche se di neve dura ma non gelata. La salita sulla pala sommitale soprattutto nella parte bassa presenta alcune placche gelate di limitata estensione poi più sopra la neve diventa più morbida. La discesa avviene in alto su neve morbida e poi quando si taglia a sinistra sulla parte basale se si tiene la destra si imbocca il vago canale che in queste occasioni presenta una bella placca di neve ventata morbida che permette di sciare molto bene.
Io ho fatto due salite nelle ore più calde della giornata iniziando alle 13 la prima salita. La seconda discesa grazie al sole che ha ammorbidito ulteriormente la neve è stata migliore della prima. Di conseguenza consiglio, se possibile, di salire nelle ore più calde si potrà così sciare con più soddisfazione (e non dover salire con i rampant).