Cima dei Siltri+Forcella Rossa, 17/01/2009
Onicer  Fedora
Gita  Cima dei Siltri+Forcella Rossa
Partenza  San Simone (parcheggio impianti sci)  (1650 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Farina pesante
Commento Dal piazzale impianti di S. Simone seguiamo la pista fin sotto la Cima dei Siltri; quindi risaliamo a dx l’erto pendio con i paravalanghe che ci porta sulla cresta che brevemente ci conduce in vetta. Discesa per i ripidi pendii ovest fin sotto la Forcella Rossa su neve polverosa (anche se appena appena inumidita e quindi leggermente pesante); poi, vista la bellissima neve farinosa, proseguiamo la discesa fino a circa q. 1800, scegliendo i punti meno esposti al sole (altrimenti neve crostosa). Risaliamo battendo traccia fino alla Forcella Rossa e altra breve discesa nella polvere; quindi lungo le piste fino al parcheggio. Giornata che sembrava partita male visto il cielo velato e la poca visibilità; ma dalle 11,30 rapido miglioramento e poi bellissimo sole. Partecipanti: Fedora, Lorenzo e Alberto; Ivan invece rinuncia per un dolore al ginocchio.

FOTO 1: La discesa dalla Cima dei Siltri.
FOTO 2: Bellissima polvere!
FOTO 3: La risalita alla Forcella Rossa.