Mittler WISSBERG 2980mt AVERS/discesa Bandflue ( VIDEO ), 14/01/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Mittler WISSBERG 2980mt AVERS/discesa Bandflue ( VIDEO )
Partenza  Purt Parcheggio Grosshorn  (1920 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Dopo Nevicate che non si vedevano da anni e cielo blu c'era da aspettarsi molta gente in giro; perciò abbiamo evitato le strapiene località vicino alle autostrade e siamo andati alla ricerca di una meta inconsueta nella selvaggia valle d'Avers, conosciuta già alcuni anni fa per le poche ma stupende piste da sci di Juppa.

Al parcheggio alcune auto ma tutti si dirigono sullo stragettonato Grosshorn, mentre noi seguiamo solo 4 skialper diretti al Piz Platta che abbandoniamo ai 2500m e da qui soli fino in vetta con alcune difficolta sopra i 2850mt per l'erosione del vento.
Panorama aperto specie sulla Valle dello Julier

Discesa stando tutto a dx scendendo troviamo della buona neve polverosa portante, poi nella facile conca polvere fino ai 2500m; poi risalita verso i quasi 2600m di Bandflue che ci permette così una bellissima sciata verso i 1900mt di Purt su neve farinosa e solo in pochi tratti leggermente ventata, poi come di consueto il VIDEO spiega tutto meglio

TENDENZA:
un po' di neve nuova lo renderebbe di nuovo interessante specie nella parte alta che attualmente è erosa dal vento

PERIODO: Dicembre/febbraio, bel pendio anche in caso di firn

AUTO: circa 2 ore da Dogana Brogeda
PARK: in comune con il Grosshorn, non ampissimo

Foto:
1) Sotto la Bella Parete Banflue 2600mt
2) La stupenda roccia dell'Inner Wissberg 2947
3) Piantina in blu le discese

VIDEO: meno di quattro minuti compresa la panoramica di vetta, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport