Pizzo Arera, 13/01/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Pizzo Arera
Partenza  Valcanale  (1000 m)
Dislivello  2000 m
Commento Riporto quello che ho già scritto su fb.
Oggi torno con Stefano in Val Seriana per salire con gli sci al Pizzo Arera da Valcanale. Ci son salito diverse volte ma è una montagna ed un itinerario che meritano sempre. Bellissima giornata di sole, come su tutte le Alpi del resto, e un bel freddo secco che asciuga ancor di più la neve recente caduta ad inizio settimana. L'innevamento è buono e soprattutto sicuro, non essendoci stato vento di recente. Giunti alla base del canalino su ottima pista mi accorgo con un po' stupore che nessuno è salito in vetta. Confido nella neve dura e assestata che fa da base per la neve recente e calzati i ramponi inizio la risalita del canalino. Alla fine non è neanche così faticoso fare traccia e dopo aver superato il ripido saltino finale su cui i ramponi un po' toccano le rocce sottostanti giungo sul bel pendio nevoso sommitale. Da qui con un po' di fatica giungo sino alla vetta. Nel frattempo mi raggiunge anche Stefano e ci godiamo lo stupendo panorama. Tornati facilmente al deposito sci ci facciamo una gran bella sciata su neve fredda lungo la Val Vedra sino alle baite a quota 1670 m. Ripellata e si torna su al Passo di Corna Piana per poi fare un'altra bellissima discesa su Valcanale. Una delle migliori scita in neve fresca della Val Seriana.
Tanta gente in giro ma c'era spazio per tutti, la montagna è grande.
E comunque oggi non è che ci voleva chissà che a fare una bella sciata la neve era super ovunque.