Rifugio Vodala, 05/01/2018
Onicer  Pierpaolo
Gita  Rifugio Vodala
Partenza  Spiazzi di Gromo (BG)  (1159 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Valutazione itinerario  Discreto
Commento All’ultimo momento, oggi decido di essere della partita per una breve salita pomeridiana al Rifugio Vodala.
Raggiunto l’affollato piazzale posto alla partenza delle piste degli Spiazzi di Gromo, risaliamo l’ultimo tratto della pista che giunge al termine degli impianti stando sulla sinistra.
Un centinaio di metri più in alto, si imbocca una stradina innevata che sale ripida sempre a fianco della pista, per poi immettersi nel bosco restringendosi.
La salita continua regolare e a tratti la pendenza nel bosco si fa un po’ più ripida, sebbene mai eccessiva. Nel frattempo, volgendo lo sguardo a sinistra nei tratti dove il bosco è più rado, notiamo la presenza di qualche scialpinista intento a salire e scendere dal Timogno.
Continuiamo la salita fino a giungere al Rifugio Vodala, accolti da un bel tramonto.
Il tempo di un the caldo e ci prepariamo alla discesa lungo le piste, che avverrà suggestivamente al buio con la luce delle pile frontali.