GARZIROLA - SUPER LUNA 2018, 02/01/2018
Onicer  ciaspo59
Gita  GARZIROLA - SUPER LUNA 2018
Partenza  Monti di Dasio (CO)  (1000 m)
Quota arrivo  2075 m
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Ventata
Commento Accesso Lugano-Porlezza-Val Rezzo/Val Cavargna SP 11 deviazione per Dasio. Piccola frazione della val Rezzo. Qui il tempo sembra si sia fermato: atmosfera natalizia, silenzio, paesaggi irreali, tutto illuminato dalla super luna nel cielo un pò velato.
Prima ciaspolata notturna al Monte Garzirola. Partenza da Monti di Dasio, piccola frazione e parcheggio inizio mulattiera per rifugi San Lucio e Garzirola.
Subito calziamo le ciaspole. Neve ghiacciata e portante. Un pò di via-vai di moto slitte che rientrano in paese poi siamo immersi nel silenzio e mentre sorge la luna arriviamo al passo San Lucio e rif. San Lucio (chiuso). Siamo sul confine Italo Svizzero e ce lo testimoniano i resti affioranti di filo spinato. Procediamo sull'ampio crinale con abbondante neve ventata, farinosa, accumulata, a tratti con affioramento di rocce ed erba ma sempre con le ciaspole arriviamo in cima (croce illuminata) con un tratto di ca, 10 mt. molto ghiacciato. Poco sotto la cima rif. Garzirola ex casermetta (chiuso). Raffiche di vento molto forti da nord fino al colle san Lucio.
Rientro dalla stessa via di salita.
Bellissimo itinerario: sicuro, spazi aperti e belle chiesette romaniche a metà percorso e al passo San Lucio.
Partecipanti: Anna, Mario e Giovanni.