Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Golla e Grem, 02/01/2018
Inserisci report
Onicer  Minali Pietro      
Gita  Golla e Grem
Regione  Lombardia
Partenza  Alpe Grina - Gorno - valle del Riso  (1140 m)
Quota arrivo  2049 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Valle Seriana, prima di P.Nossa a sx per la valle del Riso, poi a destra entrando in Gorno e salendo fino al termine della strada asfaltata. Quota 1140 alpe Grina. Da qui sci ai piedi risaliamo in direzione Nord i pendii con 10/15 cm. Di neve dura fino al colle e quindi seguendo la ripida cresta fino al bivacco Telini m.1647 la cresta si fa ampia e piana relax e sempre verso nord fino al colle che con un traverso breve e oggi sicuro porta sul lato opposto della valle per toccare il bivacco Mistri m.1780. Lasciato il bivacco ed appena possibile passiamo nuovamente sui pendii opposti a dx per raggiungere la dorsale ( in un paesaggio sforacchiato da doline) dalla quale si vede la cima del monte Golla m.1982.
Discesa disastrosa, ventata ghiacciata ma ambiente spettacolare. Saliamo poi alla bocchetta di Grem m.1976 ,lasciando alle spalle la cima Foppazzi e saliamo al Grem per cresta ghiacciata e ventata. Oggi la cresta nord-est è bella tosta con attrezzatura ridotta. Incrociamo ciaspolatori in discesa ben muniti di ramponi. Grem m.2049 .. anche oggi fatto ! condizioni della cresta buone. Discesa lungo tutta la dorsale sud fino a piegare nuovamente nella parte terminale sui pendii ad est poco più a valle del Mistri. Ohhh ! polvere per una 20 di curve, per piacevole momento.
Ripercorriamo quindi tutta la cresta, scorrevole e veloce con gli sci fino alla bivacco Telini. Pala in buone condizioni per metà. Oggi il sole ha scaldato molto, i miei 100 kg. oggi soffrono e sfondano. Michela pare una farfalla ! forse lo è.F1 Salita e Monviso all’orizzonte oltre la pianura. F2 le doline. F3 Uscita al Grem e Madonna al bivacco Telini.
Divertiti si ! bella giornata.
Report visto  2147 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport