Val Gerola giretto, 01/01/2018
Onicer  corbe
Gita  Val Gerola giretto
Partenza  Fenile  (1320 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Appuntamento, come tradizione con Dino, per l'uscita di inizio anno, a proposito auguri a tutti gli on-icer.
Siamo ancora indecisi su dove puntare, piove, su suppone che in Val Gerola almeno sopra i 1200 abbia nevicato, quindi ci inoltriamo in Valtellina mentre il meteo migliora. Giunti a Gerola Alta notiamo, per l'appunto, che il limite é intorno i 1100, quindi ci fermiamo a Fenile. Come primo obiettivo il colle sopra il Pescegallo. Sono caduti ca. 5 cm. di neve e alla bocchetta come solito in questo periodo troviamo un venticello non da poco ed una lastra di ghiaccio insormontabile senza ramponi. Decidiamo, quindi, di scendere sino al Pescegallo.
Discesa divertente sfruttando la pista perfettamente battuta.
Riprendiamo la salita questa volta verso il Sulmurano, nessuno nei paraggi.
Seguiamo le tracce del giorno precedente con rifacimento traccia nell'ultima parte dove la neve ed il vento hanno ricoperto tutto.
Uscita al colle sempre infida, con gli ultimi 100 m. di neve ghiacciatissima e giungiamo cosė in vetta sotto in venticello patagonico.
Discesa facendo attenzione ai primi 100 m. sotto il colle, poi sempre pių divertente su neve farinosa e profonda.
All'una siamo a Fenile pronti per il rientro.