Cima di Piazzo e Monte Sodadura, 31/12/2017
Onicer  dark knight
Gita  Cima di Piazzo e Monte Sodadura
Partenza  Pizzino  (930 m)
Quota arrivo  2057 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Gita di fine anno nella stupenda Val Taleggio, paradiso skialp quando è baciata dalla neve.
Partenza dal tornante di Morteruccio, sopra Pizzino, su per l'agrosilvo che va ai piani di Artavaggio, a metà però deviamo e accorciamo il tragitto salendo per i diretti pascoli di Scanagallo, che ci depositano sui piani all'altezza dell'ex rifugio Aurora. Da qui su autostrada in breve siamo al Rifugio Nicola e alla tracciatissima (più dai pedoni in realtà) Cima di Piazzo.
Bella discesa su neve trasformata, dal Nicola ripelliamo fin dove possibile sulla cresta ovest del Sodadura, poi in breve in vetta coi ramponi. Non scendiamo dalla cima diretta perché la pala sud ovest è un po' magra sul ripido causa vento, scendiamo invece con soddisfazione uno spallone sottostante e indoviniamo un canalino-toboga che ci deposita ancora nei pressi dell'ex Aurora.
Scendiamo ai piani e da lì un po su agrosilvo e un po su stupendi pascoli con neve farinosa (ma poca pendenza) torniamo alla partenza del tour, con ultimo tratto in cui è necessario sracchettare.
Ne escono circa 17 chilometri, prima parte selvaggia, la seconda affollata ma su stupendi 'campi da sci'. Ottimo modo per farsi venir fame per il cenone di Capodanno, auguri!