Cima della Manzina, 31/12/2017
Onicer  GIO64
Gita  Cima della Manzina
Partenza  Santa Caterina Valfurva  (1730 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Non potevano non sfruttare una giornata come questa per fare quello che ci piace di più, salire e scendere le cime con gli sci ai piedi.
Oggi siamo un bel gruppetto e soprattutto tra atleti, stambecchi e cavalli di razza non ci son problemi per salire su una traccia perfetta.
Partenza, pronti e via... tutti partono a razzo, no problem, sappiamo che il loro lavoro di tracciatura nella neve fresca caduta ieri sarà duro, così io la Bionda decidiamo di prendere un regolare ritmo che piano piano ci permette di arrivare alle loro spalle.
L' ambiente è così bello e immacolato che la fatica quasi quasi non si sente (per noi).
Dalla cima il solito "pazzesco" panorama sui giganti del bacino dei Forni.
Discesa molto bella su neve prevalentemente farinosa, a tratti leggermente appesantita dalla forte rialzo termico odierno.
Un breve ravanaggio di tipo Orobico al limitare del bosco ha permesso ai Cervi dei Forni di conoscere la Bionda e le sue famose imprecazioni.
Dati GPS : 1600 D+ e circa 19 km di sviluppo.