M.te Palanzone e dintorni, 30/12/2017
Onicer  corbe
Gita  M.te Palanzone e dintorni
Partenza  Piani di Nesso  (970 m)
Difficoltà  MS+
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Ci inoltriamo nelle nevi di Casa.
Partenza dal piano di Nesso presso la cappelletta, siamo tre local io, Manolo e Dino.
Attraversiamo il piano e proseguiamo verso la Fregia e quindi puntiamo al Palanzone dal versante N.O.
Discesa in direzione della bocchetta di Lemna su neve trasformata-ventata da ci inoltriamo nel magnifico bosco di faggio su farina un pò pesante ma ben sciabile, ci abbassiamo sino a quota 900.
Risaliamo al dosso degli Asini, quindi breve discesa sino alla mulattiera che giunge dall'Alpe del Vicerè.
Inforcate nuovamente le pelli proseguiamo zig-zagando tra alberi diroccati dal peso della neve sino al rifugio Riella. Sci nello zaino e risaliamo nuovamente il Palanzone dalla direttissima. Giunti in vetta ci caliamo verso il pian di Nesso per l'ultima discesa sempre su neve farinosa.
E' ormai mezzogiorno e ne approfittiamo dell'invito a pranzo di Manolo che in quattro-quattro-otto prepara una buona spaghettata preceduta da un antipasto di salumi con dell'ottimo vino.
Giornata proficua pressochè a km. zero.