Guglielmo, 28/12/2017
Onicer  crisarch1978
Gita  Guglielmo
Partenza  Strada x Pezzoro  (700 m)
Quota arrivo  1948 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Una lastra di ghiaccio mi impedisce di arrivare a Pezzoro, lascio l'auto (trazione posteriore) a 3 km e proseguo a piedi. Prendo stradina sulla dx e arrivo al paese e da li ai prati. Si parte con 10 cm di neve, ma io salgo per la cementata innevata e al tornante piego a sx arrivando alla fine del primo prato con già 20 cm su vecchio fondo. Altri scialp scendono e non hanno problemi ma nell' ultimo prato si tocca. La neve aumenta rapidamente, in Pontogna circa mezzo metro, misurato in più punti. La traccia è ottima, quasi una trincea, poi entra nel bosco e sbuca quasi agli stalletti alti. Il vento sul crinale è forte e freddo e lascia intravedere rocce e ciuffi d erba ma ciò non darà problemi in discesa. Lungo il percorso una ventina di scialp. In discesa si fanno buone curve ma la neve nel ratù è tanta(ma nn lamentiamoci) e si fatica a prender velocità poiché ad ogni curva si sprofonda, ideali sci da freeride. Meglio da malga Orsetto in giù. Il primo prato alto ha neve un pó crostosa ma ben sciabile, il fondo di pochi cm della vecchia neve preserva le solette, il prato basso l'ho evitato scendendo a piedi lungo la cementata innevata. Da li altri 3 km all' auto. Saluti ad Angelo incontrato al Redentore, mio maestro d'alpinismo di vent'anni fa.