Klispannort (quasi) e Grassen pass, 26/12/2017
Onicer  corbe
Gita  Klispannort (quasi) e Grassen pass
Partenza  Farnigen  (1480 m)
Difficoltà  BS+
Commento Viste le condizioni meteo a sud ci inoltriamo a nord delle Alpi.
Oltrepassato il san Gottardo condizioni buone, cielo pressochè sereno ci dirigiamo in Meiental obiettivo Klispannort.
Giungiamo a Farnigen pochissimi skialps in zona.
percorriamo il tratto stradale innevato del Sustenpass e ci addentriamo nella vallata che conduce al Klispannort dove incontriamo due gruppetti.
Risaliamo la china e percorriamo il vallone pianeggiante prima di raggiungere il ghiacciaio che precede la vetta.
L'ultimo tratto, però, é infido la neve é profonda e non trasformata. Non ci fidiamo attraversare questo tratto particolarmente ripido dove già alcuna anni fa ho visto partire una slavina ed il ricordo mi affiora nella memoria. Per questo motivo ci accontentiamo e ci fermiamo, d'altronde mancano solo 100 m. di dislivello alla cima.
Ci apprestiamo alla discesa su neve farinosa e divertente e così sino a valle a quota 1700 ca.
Qui decidiamo di percorre alcune tracce dei giorni precedenti che si dirigono verso il Grassenpass a quota 2750 ca.
Risaliamo il vallone e ci portiamo sul ghiacciaio che precede il colle nel frattempo. però, il meteo cambia e mi ritrovo al colle nella nebbia e sferzato da nevischio.
Tolgo le pelli e un pò a naso scendo, fortunatamente la neve è farinosa
e il tracciato é evidente. Incontro Dino ed insieme scendiamo percorrendo il vallone stretto e ripido che precede l'ampia valle che conduce alla strada del Sustenpass. la visibilità é scarsa ma raggiungiamo il parcheggio abbastanza presto e ci apprestiamo al rientro.
La Meiental non si smentisce mai.