Punta Valletta - da Cerisey, 23/12/2017
Onicer  Michi75
Gita  Punta Valletta - da Cerisey
Partenza  Localitą Cerisey (Etroubles)  (1381 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Commento Grande salitona che parte dalla localitą Cerisey. La si raggiunge proseguendo dopo Etroubles per il G.S Bernardo (chiuso oggi), si svolta a sinistra in discesa e si supera il grande spiazzo da dove parte la gita al Flassin. Poco dopo si lascia auto dove possibile, in prossimitą della pista da fondo.
Da qui la si percorre fino a trovare un doppio tornante sulla sinistra, che ci immette su ampio pianoro di bosco rado. Poi si attraversa il ruscello a destra e si sale per la delicata mulattiera, zigzagando nel bosco pił fitto in salita e immettendosi poi su pendii molto pił ampii e moderati. Da qui puntare prima al Colle Citrin, poi girare bruscamente a destra (NW) nel vallone, non appena i pendii finali e la vetta sono bene evidenti. Qui guadagnare la cresta finale, il punto pił delicalto di tutta la salita, e salirla faticosamente, valutando bene la stabilitą della neve. UItimo tratto esposto a Ovest. La vetta regala scorci inediti su Bianco e Gran Jorasses. Oggi era possibile arrivarci con gli sci ai piedi, solo qualche piccolo tratto pelato dalle raffiche di vento. Qualcuno ha calzato i rampanti. Da qui ci siamo buttati gił dal versante nord (pendenza 40° nel tratto pił ripido), la cui neve deve essere ben assestata, riprendendo poi l'itinerario di salita.
Siamo scesi su estesi tratti di polvere, godendo prima degli ampi pendii, poi stando a destra rispetto alla salita ci si butta nella gola della Comba Citrin, per poi congiungersi con ultimo tratto itinerario. Oggi con Ale e Robbi.

Condizioni odierna neve: caldo in basso per il rialzo termico, quindi trasformata o crostosa. Poi salendo sempre pił polverosa fino alla cresta finale, dove era stata lavorata in diversi punti dal vento. Pendio nord di discesa polverosa con diversi punti di crosta delicata ma portante.

Tempo: 4 ore circa per la vetta, 1 sola per la discesa. Gita lunga e faticosa, ma molto remunerativa. Sempre all'ombra dalla macchina fino ai pendii superiori.
Alla partenza qualche grado sopra lo zero per il rialzo termico, salendo il freddo ha evitato che la neve si trasformasse.